Come diventare soci

Recatevi presso la sede di Poncarale, in Via Marconi 40, nell'orario di apertura (giovedì 18-20.30). Dopo aver compilato il modulo di adesione e versato 5 euro, quota annuale per ciascun socio, viene consegnata la tessera ed assegnate login/password per effettuare gli ordini on-line. Al momento dell'iscrizione, i volontari vi illustreranno le modalità per ordinare on line i prodotti, che vengono poi ritirati fisicamente presso la sede, negli orari di apertura. Il pagamento può avvenire in contanti o attraverso la "carta prepagata".

Istruzioni per effettuare gli ordini on line
Il sito dell'AccendiGAS per effettuare gli ordini è raggiungibile all'URL https://www.accendigas.org (attenzione: "https" e non "http").
Se utilizzate Explorer, visualizzerete una pagina in cui il Sistema avvisa che occorre scaricare un certificato. Fatelo. Il Sistema vi segnalerà che il certificato è insicuro. Mente! Quindi ignoratelo e premete "continua". Raggiungerete finalmente la pagina di accesso, dove vengono richieste login e password. Inserendo i vostri codici, avrete la possibilità di ordinare gli articoli. In alternativa, potete accedere all'URL per gli ordini anche dalla pagina iniziale di questo sito, dove un frutto giallo stilizzato vi dice "Sei socio? Schiaccia".

In alto a destra trovate il link "aggiungi richieste" (scritto in nero sulla striscia marrone). Cliccatelo e accederete agli scaffali elettronici. Scegliete uno scaffale: dentro troverete i fornitori e, cliccando ancora, gli articoli proposti dal fornitore selezionato nello scaffale scelto.

Indicando il numero di pezzi che volete ordinare nelle apposite caselle e confermando (schiacciando il tasto "aggiungi carrello" in fondo alla pagina a destra), caricherete il vostro ordine. Non c'è null'altro da fare (non aspettatevi richieste di ulteriori conferme).
Mediante la fuzione "Mostra scadenze" (accessibile attraverso l'apposito link dalla funzione "Aggiugi richiesta")
è possibile visualizzare gli ordini prossimi all'invio (una sorta di pro-memoria delle chiusure imminenti).

Le richieste si evolvono (man mano che gli ordini si chiudono, partono via mail e arrivano i corrieri) negli stati "da ordinare", "ordinate", "pronte" e, quando ritirate la merce, "archiviate".

Gli ordini ai fornitori vengono inviati la domenica sera (formaggi), il martedì sera (pane fresco) ed il lunedì sera (tutto il resto), con frequenze settimanali (frutta/verdura, pane), bisettimanali (formaggi, prodotti vegani di Bottega dei Popoli, prodotti del commercio equo, vino, farine, ecc.), mensili (seitan, detersivi, formaggio vegetale), trimestrali (cosmetici).


Istruzioni per la "carta prepagata"

E' possibile ricaricare la “carta prepagata” in due modi:
- effettuando un bonifico sul conto del gas (IBAN IT29Z0501811200000000168544 c/o Banca Etica BS intestato a ACCENDIGAS GRUPPO DI ACQUISTO)
- effettuando un versamento presso qualsiasi sportello postale, attraverso appositi bollettini precompilati di Banca Etica che potete ritirare al gas (costo di transazione zero).
Ogni socio sceglie quanto versare periodicamente sul conto del gas, a seconda dell'andamento delle proprie spese.
Fatta una di queste due operazioni (bonifico o versamento con bollettino precompilato in Posta) occorre segnalarlo alla nostra tesoriera (scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per l'aggiornamento crediti del portale. Ad ogni spesa, il corrispondente importo verrà scalato automaticamente dalla “carta prepagata”. Sul portale, è possibile tenere sotto controllo la situazione in ogni momento.