Notizie, ricette, promozioni
tofu marinato
al forno
tofu naturale gr. 250
shoyu
olio di mais
senape
prezzemolo
semi di sesamo
alt
Prendere il tofu naturale e dividerlo per il lungo in 4 fette di uguale spessore. In una ciotolina mescolare due cucchiai di shoyu con un cucchiaio di olio, uno di acqua e un cucchiaino di senape, mescolando bene.
Mettere il tofu cosi tagliato in una pirofila appena unta con la marinatura e cospargerlo con essa.
Lasciarlo marinare quanto si vuole, da 15 minuti in su (maggiore è il tempo di marinatura, più buono diventa!). Cospargerlo di prezzemolo tritato e semi di sesamo, poi porlo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Quando la marinatura è assorbita e il tofu ben colorato, è pronto.
Servire ben caldo.



tofu con verdure saltate
tofu naturale gr. 200
shoyu
olio di mais
cavolo cappuccio
porro
carote
peperoni

Tagliare 2 o 3 carote a listelle sottili.
In una larga padella (tipo Wok) scaldare un cucchiaio di olio di mais e unire le carote.
Tenendo la fiamma vivace aggiungere un pizzico di sale alle carote continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Dopo un minuto aggiungere un quarto di cavolo cappuccio tagliato fine sempre mescolando.
Continuare la cottura unendo prima il peperone tagliato a listarelle sottili e dopo di questo il porro a rondelline e il toru a cubetti (se si vuole si può marinare prima il tofu in una miscela di shoyu e olio di semi, ma non è indispensabile).
Quando le verdure appaiono cotte ma ancora croccanti aggiungere un po' di shoyu e fare evaporare sempre a fiamma vivace.
Spegnere e cospargere di semi di sesamo, se si gradisce.

Torta di banane e cioccolato vegan e gluten freee

Banane medie - (circa 400 gr di polpa)

Margarina - 100 gr

Cannella in polvere - 1 cucchiaino

Farina di riso - 150 gr

Fecola di patate - 100 gr

Lievito in polvere - 1 bustina

Noci tritate – 100 gr

Sale grosso – un pizzico

Latte di riso - q.b.

Vaniglia in polvere - un pizzico

Zucchero di canna – 120 gr

Cioccolato - 100 gr

(eventualmente) zucchero al velo




Mettete la margarina, ammorbidita a temperatura ambiente, dentro ad una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale e cominciate a sbattere il composto fino a farlo diventare cremoso; aggiungete circa mezzo bicchiere di latte di riso. 

Schiacciate le banane fino a ridurle in crema (oppure frullatele in un mixer) e aggiungetele al composto di latte di riso, margarina e zucchero.

Tritate le noci e aggiungete anch’esse al composto assieme a farina e fecola, la cannella, il lievito e la vaniglia che setaccerete direttamente nella ciotola e quindi amalgamerete agli altri ingredienti. Se il composto è troppo duro aggiungere dell’altro latte di riso.

Aggiungere il cioccolato a piccole scaglie.

Ungete ed infarinate una tortiera di circa 23-24 cm di diametro, quindi versatevi il composto ottenuto e livellatelo bene.

Accendete il forno a 180°, portatelo a temperatura, infornate e cuocete la torta di banane per circa 45-50 minuti.

Una volta cotta, sfornate la torta di banane e lasciatela raffreddare, quindi toglietela dallo stampo e ricopritela di zucchero al velo.


 

tofu> cibo tradizionale orientale, fonte eccellente di proteine, vitamine, ferro, calcio e altri minerali. Si ottiene cagliando il latte di soia, ed è disponibile in molte preparazioni (molle, bianco, affumicato, aromatizzato con erbe). Il tofu bianco schiacciato è un ottimo sostituto dell'uovo. Tutte le varietà morbide sono inoltre utilizzate per salse, dolci e dessert. Si puo' usare nei ripieni, al posto della ricotta. Sbriciolato con la forchetta e aggiunto all'insalata la rende piu' "ricca", oppure unito a verdure precedentemente saltate in padella con un po' di cipolla, olio, un po' d'acqua, sale o shoyu, pepe, prezzemolo o basilico e lasciato insaporire 5 minuti.

shoyu> la salsa di soia o shoyu è una salsa fermentata ottenuta dalla soia (19%), grano tostato (15,99%), acqua (53%), sale (12%) e koji (<0,01%). Ideale per insaporire a fine cottura legumi, verdure, cereali, tofu, seitan.